martedì 10 aprile 2018

Roberto Centazzo " Operazione Sale e Pepe. Squadra Speciale Minestrina in Brodo " - Recensione Libro



ROBERTO CENTAZZO

OPERAZIONE SALE E PEPE

LE INDAGINI DELLA 
SQUADRA SPECIALE 
MINESTRINA IN BRODO





Dati Generali Libro :

Listino : € 14,90
Ebook : € 6,99
Editore : TEA
Data uscita : 18/01/2018
Pagine : 256














Descrizione : 


Un'ondata di reati a carico dei più deboli, gli anziani, vittime di furti e di truffe. È questa la notizia del giorno che campeggia sulle pagine di tutti i giornali. Polizia e Carabinieri, gli eterni rivali, fanno a gara per correre ai ripari, per dare qualche risultato all'opinione pubblica impaziente. Ma in Ouestura uomini e mezzi sono scarsi. E allora perché non chiedere aiuto a chi è andato da poco in pensione, ma non ha perso il gusto per le indagini? Ecco tornare in azione il fantastico trio formato da Kukident, Maalox e Semolino: la «Squadra speciale Minestrina in brodo» è di nuovo in campo. Ma questa volta, tra l'indagine su un misterioso ladro di scarpe, le ricerche di un fantomatico topo d'appartamento e la caccia a una truffatrice senza scrupoli, il loro coinvolgimento sarà più personale e doloroso che mai. Sullo sfondo dì una Genova sempre più calda, i tre ex colleghi e amici dovranno fare i conti con le solite difficoltà investigative, e con un avversario scaltro e cattivo.






MIA RECENSIONE : 



Delizioso ! 


Tornano le indagini della Squadra Speciale Minestrina in Brodo, dove i nostri tre ex poliziotti ora pensionati hanno poca voglia di godersi la pensione perché si sentono ancora in forza per indagare, e spesso sono proprio loro con la loro esperienza a risolvere i casi più problematici.

Nella città di Genova si sta verificando un boom di truffe a danno degli anziani, e chi se non degli "anziani" possono indagare senza dare nell'occhio?

La squadra speciale minestrina in brodo viene chiamata ad indagare, con Eugenio Mignona, nome in codice Kukident per via della dentiera che porta, Luc Santoro nome in codice Maalox a causa della sua dipendenza dal farmaco e Ferruccio Pammattone, nome il codice Semolino perché con gli sgarri alimentari gli viene l'orticaria ed in questi casi la sua compagna lo mette a stecchetto con il semolino.

La questura brancola nel buio e ci sono tanti fatti diversi su cui indagare.
Fortuna che ci sono loro tre, perché il vice dirigente della squadra mobile Lugaro, che ha preso il posto di Pammattone, non sa proprio come comportarsi.

Ci sono i casi di adescamento ed estorsione a danno degli anziani.
Le truffe agli anziani dove una donna continua ad identificarsi come appartenente a varie società come luce, gas ed Inps e chiede il pagamento di bollette non saldate.
Ci sono i furti in casa sempre di anziani soli, e questo è un caso strano perché vengono derubate le case sempre e solo a piano terra.
C'è il brutto caso di una donna che truffa delle anziane vedove sole, e questo caso sta molto a cuore a Maloox perché ad essere stata truffata è la sua vicina di casa, donna che considera quasi una seconda madre.
E per finire c'è lo strano caso di un uomo distinto che sempre ad un'ora precisa rapina giovani donne solamente di un determinato tipo di scarpe, e questo caso invece è stato preso a cuore da Semolino perché la sua fidanzata è una delle donne derubate.


La squadra indaga con tutte le conoscenze che hanno maturato in tanti anni di attività, e non si fanno scoraggiare nemmeno quando tanti dei casi vengono risolti dai Carabinieri, cugini in eterna lotta con la Polizia.

Oltre alle indagini, i tre uomini hanno anche i loro problemi personali, Maloox ha delle grane con le figlie mentre Kukident è combattuto dalla scelta se andare a vivere o meno con la sua fidanzata, che però è benestante e vive in Costa Azzurra, e lui non si sente a suo agio nell'altra società.

Le indagini intanto continuano e i tre si destreggiano tra idee geniali e momenti imbarazzanti per cercare di risolvere almeno i casi che stanno a cuore a loro, quelli che li coinvolgono in prima persona.

Ci sono tanti dettagli, soprattutto sulla realtà politica, che sono molto attuali, e tutte le azioni di polizia ufficiali o meno sono dettagliate e precise, in fondo l'autore è davvero uno di loro e sa bene come si svolgono le indagini, anche se le racconta in forma romanzata ma senza distaccarsi troppo dalla realtà.

Questi libri che riguardano le indagini della Squadra Speciale Minestrina in Brodo sono un giusto misto tra momenti divertenti che vedono protagonisti i tre pensionati, e momenti seri, precisi e reali, dove le indagini vanno avanti, e che lasciano il lettore con la suspense di sapere cosa succederà nel capitolo successivo.

Tutte le ambientazioni, i fatti ed i personaggi sono descritti in modo dettagliato e preciso, tanto che seguire tutta la narrazione sarà molto semplice e piacevole.

Un libro che consiglio a tutti, dove i tre pensionati deliziosi vi lasceranno con il fiato sospeso e vi divertiranno.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !