martedì 27 ottobre 2015

Silvia Zucca " Guida Astrologica per Cuori Infranti " - Recensione Libro

SILVIA ZUCCA

GUIDA ASTROLOGICA
PER CUORI INFRANTI



Dati Generali Libro :

Listino : € 16,40
Editore : Nord
Data uscita : 08/06/2015
Pagine : 468



Trama:
Trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice... peccato sia stato assunto come "tagliatore di teste". Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una "vera" lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. in fondo, spera .
In corso di traduzione in 15 Paesi, «Guida astrologica per cuori infranti»
Mia Recensione :
Non serve essere appassionati di astrologia per leggere questo libro, e non è nemmeno il solito romanzo rosa. E' molto di più.
Alice è la protagonista di questo racconto, goffa e  pasticciona ma dal cuore grande, che un po' come tante di noi incontrano solo gli uomini sbagliati.  
Certo non aiuta il fatto che Carlo, il suo ex storico, si sia fidanzato con la sua amica Cristina, e che la nostra amica scopra che i due si sposeranno e lei è incinta grazie ad un post su facebook.

Direi che già da questo capiamo quanto è incasinata la vita di Alice.  
La nostra protagonista lavora in una piccola televisione, il canale Mi-A-Mi.... che a pensarci bene è proprio buffo vista la vita sentimentale disastrata che si ritrova.  
Durante una normale giornata di lavoro incontra Tio, e non solo tra i due scoppia da subito la scintilla per un'amicizia solida e duratura, ma è proprio lui ad iniziarla al mondo dell'astrologia e degli oroscopi, che le faranno scoprire che effettivamente, tante delle indicazioni delle stelle corrispondono alla realtà, sia per quanto riguarda il carattere delle persone sia per i fatti che accadono.  
Tio inizia a cercare di aiutarla a trovare un uomo compatibile con il suo segno, ma la cosa non sembra affatto semplice.
Alice inizia a dipendere totalmente dall'oroscopo e dalle indicazioni degli astri, ed arriverà a chiedere il segno zodiacale e la data di nascita precisa a chiunque ancora prima del nome.  
Nel mentre sulla sua rete realizzerà un programma tutto suo, Guida Astrologia per Cuori Infranti, da cui prende nome il titolo.  
La stazione televisiva naviga in brutte acque e si appoggia ad un consulente esterno, Davide, e tra lui ed Alice scocca la scintilla fin dal primo sguardo ... ma la passione è palpabile come la chiusura di carattere di lui.  
Cosa principale, non svela per molto tempo il suo segno ad Alice, ma non importa, lei è cotta a puntino.
Quando finalmente si deciderà ad aprirsi con lei verranno fuori anche altre verità che bloccheranno sul nascere la loro possibile storia, ma all'amore non si comanda.
Alice cercherà di andare avanti, e possibilmente di disintossicarsi un pochino dall'oroscopo, ma non è affatto facile.  
Tutta la narrazione è davvero divertente, con Alice che ne combina davvero di tutti i colori e tanti di quei pasticci esilaranti che rendono la lettura piacevole.
Anche i colpi di scena rendono la lettura coinvolgente.  
I capitoli sono suddivisi per i vari segni zodiacali, molto carina come idea, e tutta la narrazione è fluida, leggera e ben strutturata.  
Concludo con il consigliare a tutti questa lettura davvero carina e piacevole, ne rimarrete piacevolmente stupiti.  
Come sempre vi auguro una Buona Lettura, e vi do appuntamento alla prossima recensione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !