martedì 14 luglio 2015

Iaia Guardo " Le Ricette di Maghetta Streghetta " - Recensione Libro

IAIA GUARDO
LE RICETTE DI
MAGHETTA STREGHETTA
Dati Generali Libro :

Genere : Gastronomia e ricette
Listino : € 16,90
Editore : Mondadori illustrati - Electa
Data uscita : 24/09/2013
Pagine : 216
EAN : 9788837093792
Trama:
Maghetta Streghetta, food blogger, presenta in questo volume 60 fumetto ricette accompagnate da foto e illustrazioni da lei stessa create. Maghetta Streghetta insegue le lancette del tempo rincorrendo un bianconiglio completamente fuori controllo che la porta a toccare feste Internazionali in un giro nel Mondo delle Meraviglie culinarie. Un'ottima scusa per festeggiare ogni giorno e viaggiare attraverso il tempo e la fantasia. Vi porterà al Chicken Festival, al compleanno di Harry Potter e indietro nel tempo con Colombo. Vi farà fare un giro sull'Orient Express sino ad arrivare alla festa delle Stelle in Giappone. Per chiudere gli occhi, anche solo un ottimo, e sognare. Con gusto. Menù interamente dedicati al Natale, Carnevale, Pasqua e Halloween con ricette inusuali, sorprendenti e veloci da preparare, ma anche apparecchiature, spunti e ricette base. Particolare attenzione viene data alle diverse intolleranze alimentari con alternative e consigli per stupire.
Mia Recensione :
Ho conosciuto Maghetta Streghetta sui social, prima su Instagram dove pubblica i suoi simpaticissimi disegni e poi sul seguendo il suo blog di ricette.

Grazia Giulia Guardo, in arte Maghetta Streghetta, mi é piaciuta da subito per i suoi disegni carinissimi, e quando ho visto che ha pubblicato un libro non ho resistito e sono andata a curiosare.
Piccola Premessa, tutto il ricavato del libro viene devoluto all'AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che ha toccato in prima persona l'autrice, e quindi acquistando il libro si ha non solo un bel volume ma si fa anche del bene.
Ammetto di avere scelto questo libro principalmente per le illustrazioni, visto che non sono una grande cuoca e di ricette me ne intendo davvero poco, ma già dalle prime pagine mi si é aperto un mondo.
L'autrice ha combattuto con successo gravi problemi alimentari, e tutte le ricette che propone sono sane e delicate, usando pochi ingredienti buoni e di sicuro apporto nutritivo.
Essendo stata a dieta così tanto tempo, ha imparato a rendere anche i piatti più semplici gradevoli e appetitosi grazie alle decorazioni e alle spezie, proponendo ricette semplici ma molto sfiziose.
Da amante dei dolci quale é poi non poteva mancare una vasta sezione dedicata a loro, facendo venire davvero l'acquolina in bocca.
Tra le altre cose l'autrice é vegetariana, ma le ricette che propone hanno le varianti con e senza carne, proprio per adattarsi ai gusti di tutti.
Non é un semplice libro di ricette, se no ammetto che non lo avrei mai apprezzato, ma le categorie che dividono le ricette sono tutto tranne che comuni.
Non troviamo infatti i classici "primi, secondi" e così via, ma ricette suddivise per i vari eventi, spesso i più strampalati.
Vi prendo per esempio "Capodanno Cinese" ,"Equinozio di primavera" e "compleanno di Colazione da Tiffany" per farvi capire quanto sia fuori dagli schemi non solo il libro, ma anche l'autrice.
Non mancano comunque le sezioni dedicate alle classiche festività.

Mi é piaciuto sfogliare questo libro non solo per le ricette, ma soprattutto per le spiegazioni ed aneddoti che accompagnano ogni evento, e non dimentichiamo le bellissime vignette davvero molto divertenti.
Trovo che Maghetta Streghetta sia riuscita a sfornare la sua impresa migliore, impastando un libro di ricette gustose ma non banali, condendolo con tanto umorismo e servendolo guarnito dalle sue bellissime illustrazioni.
A questo punto non so se augurarvi Buona Lettura o Buon Appetito, ma di certo vi assicuro che durante la lettura non resterete delusi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !