martedì 23 settembre 2014

Madeleine Wickham " La Compagna di Scuola " - Recensione Libro

Madeleine Wickham

LA COMPAGNA DI SCUOLA 




Dati Generali Libro:



Genere : Letteratura internazionale
Listino :€ 13,00
Editore : Numeri Primi
Data uscita : 25/03/2011
Ebook : € 6,99
Pagine : 288
EAN : 9788866210023

Trama:
Tre amiche per la pelle recitano la parte delle donne felici. Ma lo sono davvero? Maggie, Roxanne e Candice, tre amiche trentenni che lavorano nello stesso giornale a Londra, si ritrovano una volta al mese in un bar alla moda per un buon drink e quattro chiacchiere tra di loro. Maggie, elegante e sicura di sé, incarna perfettamente il ruolo di direttore della rivista per cui lavora, ma, incinta del primo figlio, vive con ansia la maternità. Roxanne, scrittrice di viaggi di successo, sogna di potere un giorno sposare il suo amante segreto, che però ha già una moglie. Candice è la più dolce e naïf delle tre, ma la sua generosità rischia di rovinarle la vita. Pagina dopo pagina si scoprirà che le tre amiche per la pelle, che sembrano appagate dalla loro vita professionale e personale, nascondono in realtà molti segreti...






Mia Recensione :

Con questo libro finisco il periodo estivo dedicato ai libri "leggeri", anche se ho scoperto che anche i romanzi all'apparenza più semplici possono regalare qualcosa.

In questo romanzo le protagoniste sono tre amiche inseparabili, ma ogniuna con la propria personalità e storia ben dettagliata.


Per prima abbiamo Maggie, donna in carriera e neomamma, che vuole avere sempre tutto sotto controllo e non solo nel lavoro. 

Amica fidata delle altre nonchè direttore della redazione in cui lavorano, si troverà presto a dovere fare i conti con qualcosa che non può assolutamente organizzare, la maternità.



Maggie cercherà in tutti i modi di fare andare la sua nuova vita da neomamma come ha sempre sentito raccontare e letto nelle riviste patinate, ma si accorgerà bene presto che fare la mamma a tempo pieno non solo è difficilissimo, ma anche che niente andrà come stabilito. 

Ci sarebbero le sue amiche che potrebbero aiutarla, ma forse è meglio mentire su come vanno realmente le cose e fingere di essere la famiglia perfetta.



Poi abbiamo Roxanne, giornalista freelance sempre in giro per il mondo sopratutto in luoghi con il sole che adora. 

Roxanne ha un carattere indipendente e nessuno può scalfirla, ma nessuno sa che nel profondo lei è sensibile e tanto dolce. Roxanne ha da anni un rapporto segreto con un uomo, di cui nemmeno le sue amiche non sanno niente, se non che è sposato e con figli.


Chi sarà mai questo uomo tanto segreto, a cui gira intorno tutto il mondo di Roxanne, fino a farla vacillare nelle sue capacità di essere sempre quella forte ed indipendente.


Infine abbiamo Candice, ragazza dolcissima e dal cuore grande sempre pronta ad aiutare il prossimo. 
Sembra tanto dolce con chi le sta intorno ma nasconde un segreto pesante.


All'apparenza le tre protagoniste sembrano avere ogniuna la loro storia separata, ma ad unirle c'è il loro incontro mensile al bar per un giro di cocktail e chiacchiere, e sarà proprio durante una di queste serata che incontreranno Heather, vecchia compagna di scuola di Candice che conosce il suo segreto.

Complice la gentilezza di Candice, Heather entrerà prepotentemente nella vita di quest'ultima, e di conseguenza anche delle sue due amiche, e ne combinerà davvero di tutti i colori.

Per concludere, è impossibile non immedesimarsi in uno delle tre protagoniste, così diverse ma così simili le une alle altre. Tutte e tre con le loro vite, i loro sentimenti e la loro quotidianità. Tutte e tre che vogliono mostrare il loro lato migliore, quando invece nel profondo non è tutto rosa e fiori.


Non mi resta che consigliarvi la lettura di questo libro, dalla trama molto carina e dallo stile narrativo ben definito e sviluppato. Buona Lettura a Tutti !




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un Commento . Grazie !